sabato 15 marzo 2014

RISERVE NATURALI A RISCHIO CON LA NUOVA LEGGE REGIONALE

mercoledì 12 marzo 2014

Una grande rete di parchi urbani


La legge regionale che attribuisce nuovi poteri a Roma Capitale cancellerà l'Ente Roma Natura, affidando al Campidoglio la gestione di 14 riserve naturali protette.
Le associazioni e i comitati ambientalisti scrivono una lettera a Zingaretti chiedendo di salvare l'ente. Il pericolo? Che senza regole, l'aspetto urbanistico prevalga sulla tutela dell'ambiente.
Anche il commissario straordinario Maurizio Gubbiotti, nominato lo scorso luglio, auspica dalla Regione un ripensamento: "Abolire Roma Natura non è un segnale positivo. Va rafforzata, non chiusa"


LA LEGGE
- Secondo la proposta di legge n. 25/2014, infatti, tutti parchi gestiti dall'Ente Regionale Roma Natura, d'ora in poi saranno affidati Roma Capitale e l'Ente, all'atto dell'approvazione della legge, dovrà essere considerato estinto. Il Campidoglio si troverà quindi a gestire un patrimonio di oltre 16 mila ettari che comprende 9 Riserve Naturali Protette (fra cui la Marcigliana e la vastissima Decima - Malafede), il parco regionale di Aguzzano e quello del Pineto, 3 monumenti naturali (Mazzalupetto – Quarto degli Ebrei, Galeria Antica e Parco della Cellulosa) e l'area marina protetta delle Secche di Tor Paterno. Zone di grande pregio che però rischiano di rimanere in un vuoto amministrativo che ne pregiudica l'esistenza.
LA LETTERA DELLE ASSOCIAZIONI -
E' questa infatti la maggiore preoccupazione di oltre 20 associazioni, fra cui TerritorioRoma, Legambiente Lazio e Italia Nostra sezione romana, che dopo essersi riunite lo scorso 5 marzo alla Casa del Parco di RomaNatura in via del Casaletto 400, hanno scritto una lettera indirizzata al governatore Zingaretti in cui chiedono alla Regione di fare dietrofront sul provvedimento. “Riteniamo questa scelta sbagliata – si legge nella missiva - perché il mantenimento dell'Ente e l'approvazione di tutti i piani di assetto è condizione indispensabile per garantire una corretta gestione ambientale ed economica dei parchi”.

Eliminare Roma Natura, esporrebbe le riserve naturali a un duplice rischio secondo Luigi Tamborrino, presidente di TerritorioRoma. Da una parte si teme sull'effettiva capacità di Roma Capitale di gestire in maniera adeguata un simile patrimonio ambientale, come testimonia il caso della Riserva del Litorale Romano, dove, nella parte di competenza capitolina, operano solo 7 addetti.

2 commenti:

  1. Desideriamo ringraziarla la continuità con cui segue la nostra iniziativa presso la Riserva di Decima. Complimenti per il suo blog, è davvero interessante.
    Cordiali saluti.
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'impegno con cui cercate di difendere la natura e la ragione. Io nella zona della Riserva, come già vi scrissi, ci sono nato e cresciuto e li ho amati come pochi altri posti. Era la mia Amazzonia, i nibbi bruni le mie aquile e i barbi che risalivano i fossi i miei salmoni. Buon lavoro a voi!

      Elimina