martedì 7 luglio 2015

HAI SBAGLIATO? PROMOSSO!

Risultati immagini per civati fassina vendola

Civati esce dal PD (finalmente) e subito lancia la sua personale area politica, ampia, aperta, propositiva ma, soprattutto, sua. Fassina segue a ruota anche lui nell’abbandono del Pd ,con la naturale e comprensibile sofferenza che questo comporta, e subito lancia l’ipotesi di un nuovo partito a sinistra. Prima di loro Pastorino e Cofferati in Liguria hanno guidato e sponsorizzato una lista alle regionali da fuoriusciti dal PD.
Ora, io mi chiedo, se la leadership della nuova sinistra viene affidata a chi, fondamentalmente, ha sbagliato lettura politica negli ultimi anni e diventa una promozione politica l’averlo riconosciuto e certificato, allora io che non sono mai stato iscritto al PD e neanche l’ho mai votato sono un gigante politico e meriterei di essere riconosciuto come leader maximo, o no?
Ovviamente è un’iperbole, ma veramente mi chiedo se l’essersi accorti tardi della reale natura del PD non sia diventato un titolo di merito anziché una presa d’atto di un fallimento  e di un’ingenuità (?) politica?
Lo stesso discorso, anche se in misura diversa, può essere applicato ai dirigenti Sel che quel partito hanno inseguito per anni sperando e pensando di condizionarne da “sinistra” le scelte che, invece, abbastanza chiaramente, portavano da tutt’altra parte. Ci si è accontentati per troppo tempo del semplice riconoscersi nell’ antiberlusconismo.
Si diceva, ora tutti in fila a progettare nuovi movimenti, nuovi partiti e non si riesce a capire che il primo e unico atto veramente decisivo per tale ipotesi è mettersi con dignità, generosità e umiltà  da parte, permettendo a forze, potenzialità e proposte nuove di avere il giusto spazio e la doverosa visibilità. Il vostro apporto e la vostra esperienza saranno, comunque, preziosi ma, un esercito non si serve solo da generali, ci sono tanti e tali altre
funzioni e posizioni da non rischiare certo di rimanere senza ruolo e di annoiarsi.
Magari solo un pochino dietro la prima fila!

Ad maiora

MIZIO

Nessun commento:

Posta un commento