venerdì 20 novembre 2015

DATE A DIO....SI MA QUALE?


Il vero unico dio adorato e innalzato su tutte le umane cose è il potere. Come tutti gli dei si presenta in modo multiforme e adeguato alle diverse sensibilità e realtà locali. Le sue filiazioni multiformi si chiamano capitalismo, religioni, partiti, sistema bancario, profitto, sfruttamento, violenza, guerra, odio, terrorismo, fanatismo, sessismo, razzismo, omofobia, orgoglio, superbia,. Le lodi e le funzioni a lui rivolte non hanno orari e giorni specifici, vanno in scena h24 per 365 gg l'anno nei templi, nei parlamenti, nelle borse, sui giornali, nei media, su internet, sui posti di lavoro, nei campi di battaglia nelle case, nelle coscienze. Gli officianti sono gli apparati e i loro rappresentanti politici, religiosi, finanziari, militari attorniati da torme di fedeli ignoranti, impauriti, ciechi, sordi, addormentati o spietatamente complici interessati.
Dio, ognuno di noi ce l'ha nel proprio io, nell' essere vivo, partecipe, sveglio con gli occhi aperti capaci di scorgere e scegliere il bello che c'è nel mondo. Nel riconoscersi fratelli e sorelle senza distinzioni, nel sentire sulla propria pelle qualsiasi ingiustizia perpetrata in qualsiasi angolo del mondo, nell'alzarsi la mattina coscienti che c'è da cambiare prima di tutto noi stessi. Nel sentirsi indignati e offesi ogni volta che una vita viene umiliata, ferita, violata e lavorare affinchè tutto ciò possa non avvenire più.

Questo è l'unico Dio che meriterebbe di essere servito e onorato senza bisogno degli orpelli delle religioni, dei templi, dei sacerdoti officianti e di torme di fanatici adoranti. Il suo tempio sarebbe la nostra coscienza e ognuno di noi ne sarebbe sacerdote e fedele praticante.
Ad maiora

MIZIO

Nessun commento:

Posta un commento