venerdì 24 agosto 2012

CAPITA.... GIU' AL NORD1




Storie di sfruttamento, di vero e proprio schiavismo attraversano tutta l’Italia e non solo in quella parte da sempre indicata come inutile zavorra…il meridione.
Tocca al profondo Nord fare la sua parte in quella pratica dello sfruttamento della manodopera che la grossa parte delle aziende italiane agricole, e non solo, utilizza.
Siamo in provincia di Alessandria, i lavoratori immigrati, “regolarmente” al nero, lavorano ininterrottamente dalle 6 di mattina alle otto di sera….compenso?….1 euro l’ora !
La ditta è quella della famiglia Lazzaro, la Cia è la confederazione Italiana Agricoltori, lo sfruttamento è noto sia alle forze dell’ordine sia di conseguenza allo Stato…le misure prese?…nessuna !
Capita che gli immigrati siano stanchi di farsi trattare da schiavi e di non essere pagati neanche il misero compenso ed organizzino una protesta in cui chiedono il boicottaggio di quei supermercati che vendono i prodotti da loro raccolti.
Capita che lo Stato e il ministro del lavoro Fornero, siano in vacanza e che non sappiano che in Italia esistano situazioni di tal sorta….vivendo nel loro modo di privilegi…la vita dei terreni non li tocca…e quindi non facciano nulla.
Capita che la legge non sia eguale per tutti e che non intervenga, come deve, in queste situazioni, tergiversi, prenda tempo…giri l’occhio da un’altra parte e permetta, ad un padroncino italiota, di sfruttare la vita di decine di migranti.
Capita che i migranti non mollino, come invece hanno fatto gli italiani davanti alle assurde leggi imposte da un governo non eletto…e rivendichino i loro diritti.
Capita che i migranti siano soli, il solo Prc appoggia la loro protesta…sui giornali poche notizie….almeno sino al licenziamento.
Capita che i padroncini dell’azienda agricola giustifichino i licenziamenti con la crisi e con il boicottaggio dei loro prodotti richiesto nelle manifestazioni disertate da quasi tutti i media e che la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) li appoggi…e assumano, nel frattempo, pari numero di immigrati indiani per coprire i vuoti lasciati dai marocchini…nel silenzio di Cisl e Uil…e del solito Stato in vacanza.
Capita…che giù al Nord…come su al Sud…ci siano bestie a cui lo Stato permette lo sfruttamento, a cui la legge permette l’impunità.
Capita che giù al Nord italiano e su al Sud italiano il lavoro non è più un diritto…ma una concessione che padroncini da galera concedono…e che il ministro del lavoro, la signora Fornero, fa finta di non vedere e non conoscere.
Capita…e può capitare…che la gente, di qualsiasi colore sia, cominci a capire…a capire che le differenze non le fanno i colori né le culture…a capire che le culture e i colori siano arricchimento…a capire che il nemico non è il nero, né il giallo, né il rosso…e nemmeno il bianco…che il nemico si vede da dove siede e cosa dice…da quanti morti provoca ogni sua decisione…da quante disperazioni siano derivate dai suoi privilegi…capita che la gente…il mondo capisca…e quando non ci sarà né più nord né più sud, né più nero né più bianco…mi sa che non ci sarete neanche più voi!


Nessun commento:

Posta un commento