domenica 5 agosto 2012

“LA TEMPESTA PERFETTA”






Sicuramente ognuno di noi ha avuto modo di vedere uno di quei film catastrofici americani in cui si realizzano tutte le peggiori combinazioni climatiche, naturali in occasione di eccezionali eventi distruttivi. Quindi un tornado della massima potenza  si associa ad un terremoto senza precedenti contemporaneamente ad un’eruzione spaventosa  e a un’alluvione di eccezionale forza distruttiva dando luogo alla “Tempesta Perfetta”, cioè qualcosa di mai visto prima.
I personaggi sempre presenti  in tali film sono i poteri costituiti rappresentati,  in genere, da politici tesi esclusivamente a tenere all’oscuro la popolazione e a minimizzare gli eventi per paura di perdite elettorali, e dall’onnipresente esercito (d’altra parte siamo in America) con le sue efficientissime attrezzature e i suoi stupidi generali preoccupati soprattutto di tenere fuori dal potere decisionale chiunque non sia militare. Altra figura sempre presente è lo studioso fuori dal coro, considerato il menagramo di turno che aveva già previsto tutto e avrebbe la soluzione, ma viene osteggiato e perseguitato dalle autorità, fino a che di fronte al disastro incombente non viene richiamato e con un colpo di fortuna e di abilità riesce a limitare i danni della sciagura e a riportare speranza tra i sopravvissuti.
Se ci guardiamo intorno i segni di eventi catastrofici per l’Italia, l’Europa, l’umanità intera ci sono tutti e ci sono anche i personaggi presenti in quei film: I poteri costituiti tutti mobilitati a tranquillizzare il popolo e a proporre ricette che sono peggiori della malattia per continuare a perseguire i propri loschi interessi, i militari e le forze di polizia mobilitate invece che per la sicurezza dei cittadini per la difesa ottusa e suicida dei poteri forti, e ci sono anche gli “studiosi” non ufficiali che si sgolano per mettere in guardia tutti ma che, novelle Cassandre, vengono ignorati o addirittura messi all’indice.
Siamo dalla mattina alla sera bombardati da informazioni riguardanti l’economia con spread che salgono e scendono a seconda degli umori dei mercati e degli interessi dei mercanti. Dotti economisti ci spiegano costantemente e con abbondanza di cifre e percentuali che bisogna fare sacrifici, vendere pezzi di libertà per placare la fame insaziabile dei mercati e per garantirci qualche mese o, al massimo, qualche anno di tranquillità. Già perché questo è ormai il tran tran di questo sistema che sta implodendo su se stesso e tenta disperatamente di salvarsi, non si sa come, con i propri sacerdoti officianti.
Intanto la disoccupazione cresce, la qualità della vita grazie alle nuove tasse e ai bassi stipendi peggiora sempre più, i giovani saranno costretti a rimanere tali per decenni perché così almeno se ne continuerà a parlare, perché della disoccupazione “matura” non se ne parla, non fa notizia! Si svendono i servizi: sanità, istruzione, trasporti, acqua, i beni comuni naturali, architettonici, artistici (poi ci spiegheranno come affronteremo la prossima crisi non avendo più nulla da svendere). Si continua con la favola delle Grandi Opere in maniera ostinata e provocatoria come necessarie per lo sviluppo e la crescita; quelle poche fatte finora hanno favorito i grandi speculatori, la malavita organizzata e ne beneficia il 10% dei cittadini dal momento che la maggioranza non se ne può permettere l’uso (vedi Alta Velocità).
Allargando l’orizzonte e andando oltre l’aspetto squisitamente economico, prendiamo in esame altri segnali che fanno pensare, e non solo  noi, che stiamo correndo rapidamente verso il baratro: l’enorme sfruttamento delle risorse naturali immolate sull’altare di un consumismo sfrenato e demenziale, la distruzione sempre più rapida e purtroppo irreversibile di ambienti naturali: la deforestazione delle foreste tropicali e delle grandi foreste del Nord), l’avvelenamento continuo di corsi d’acqua, terre, laghi, mari, l’estinzione, nel disinteresse generale, di migliaia di specie animali e vegetali, l’inquinamento con conseguente effetto serra e cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacci polari e l’elenco potrebbe continuare a lungo.
Altro immane problema: la bomba demografica e lo squilibrio nella distribuzione della ricchezza a livello globale. Miliardi di persone sono tenute ai margini del benessere e usate solo come mano d’opera a basso costo per alimentare il folle consumismo di cui sopra, espropriate della propria identità culturale al servizio dei signori del profitto e delle guerre (che, poi , sono gli stessi), in balia a fame, miseria e malattie che nessuna industria farmaceutica ha interesse a debellare.
Una riflessione va indirizzata anche alle religioni organizzate e al loro ruolo all’interno delle varie problematiche. Fermo restando il profondo rispetto per chi crede e manifesta con coscienza e coerenza la propria fede, non altrettanto se ne  può dare agli apparati religiosi, tanto simili agli stessi apparati di potere politici ed economici con i quali, spesso, collaborano per mantenere sotto controllo le coscienze sfruttando paura e ignoranza e, ogni tanto, per assecondare una qualche guerra santa (già perché le guerre sono spesso sante o di pace, ultimamente).
Tutto questo concorre a formare un cocktail la cui miscela è milioni di volte più devastante e pericolosa di quello formato dalla nitrazione della glicerina e dall’acido nitrico e solforico (nitroglicerina), sostanza che, notoriamente, è altamente instabile e dal forte potere detonante.
Ognuno di noi ne ha coscienza e conoscenza ma difficilmente ci si ferma su a riflettere, il motivo è semplice: farlo vorrebbe dire mettere in discussione tutto il nostro stile di vita .Tantomeno possiamo aspettarci che lo facciano coloro che potrebbero operare scelte rivoluzionarie, troppo legati a meschini interessi economici e di potere per poter pensare di rinunciarne a una parte. Tanto è vero che le ricette che riescono a proporre per il superamento dei problemi, non sono altro che una riproposizione peggiorata delle stesse dinamiche e delle stesse scelte che ci hanno portato a questo punto.
E allora, ecco perché è altamente probabile che si scateni la “Tempesta Perfetta”, il momento in cui, cioè tutti questi problemi insieme, raggiungeranno il punto critico di non ritorno, con un solo unico possibile esito: la fine della società e della vita sulla Terra così come oggi la conosciamo. I superstiti dovranno ripartire da zero o poco più, sperando che mantengano memoria degli errori commessi per non ripeterli mai più!
Forse i Maya non sbagliavano poi di molto!

"Non so con che armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma di certo la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni" A, Einstein


MIZIO

Nessun commento:

Posta un commento