sabato 13 aprile 2013

SONO SAGGIO ANCH’IO



Terminato il gravoso impegno dopo la nomina del presidente Napolitano, i dieci saggi hanno emesso la loro ricetta per l’Italia. Dando un rapido sguardo sembrerebbe il classico caso in cui la montagna ha partorito il topolino. Verrebbe da domandarsi: e questi sarebbero i saggi, figuriamoci gli altri cosa avrebbero potuto escogitare!
Vediamo qualche punto:
Superare la vecchia legge elettorale!  Ma và, geniale! Non ci aveva ancora pensato nessuno.

Riduzione dei parlamentari e il Senato trasformato nella camera delle regioni. Anche questa proposta assolutamente nuova e rivoluzionaria.

Si deve fare la legge sul conflitto d’interessi. L’ho detto anch’io più di 20 anni fa.

Reddito minimo: soluzione da valutare, anche se non si sa dove prendere i soldi. Ma era proprio questo che ci saremmo aspettati da dei saggi, qualche colpo di genio.

Il finanziamento pubblico ai partiti non si può abolire, pena una carenza di democrazia dovuta all’impossibilità per molti di fare politica. Costituzione di organi di controllo “indipendenti” (da chi?)

Il primo problema dell’Italia è il lavoro! Anche mio figlio studente è da tempo che era arrivato alla stessa conclusione, e io non lo considero saggio.

Riduzione del carico fiscale alle famiglie e alle imprese, altra grande intuizione di cui mi pare si vocifera da anni con il risultato che nel frattempo il carico fiscale è aumentato a dismisura.

Inoltre la proposta della creazione di ulteriori organismi di garanzia per i problemi della Giustizia. Una Corte politica oltre il CSM e la creazione di “Comitati etici” per le due camere.

Chicca finale: le intercettazioni vanno fatte solo per cercare le prove non il reato, quindi io posso programmare un omicidio al telefono e non essere incriminato nel caso l’intercettazione riguardasse la ricerca di prove per un altro reato!

Presidente Napolitano, era veramente necessaria questa pantomima e, se proprio doveva esserci magari bastava scendere in strada e chiedere a qualsiasi passante quali fossero le esigenze del paese. Magari sarebbero uscite anche altre priorità e, forse anche qualche soluzione!

MIZIO

Nessun commento:

Posta un commento