sabato 3 novembre 2012

UNA PERNACCHIA VI SEPPELLIRA'



"La vita é quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti" (A. De Mello)

Perchè un essere umano, o un popolo deve essere espropriato della propria libertà, della propria capacità decisionale, del proprio impegno cosciente e responsabile nel cogestire la società e il paese in cui vive. A stretto rigor di logica non ci sarebbe alcuna ragione e, in effetti non c'é. Non c'é fino a che, quelli tra di noi che, per motivi che  risultano oscuri, vengono designati a interpretare e rappresentare il comune sentimento e i bisogni dell'umana società, tendono a complicare le cose e, attraverso passaggi, studiati ed elaborati da eminenti studiosi delle varie branche dello scibile, arrivano a conclusioni esattamente opposte a quelle per le quali erano stati indicati..
Costoro sono il vero cancro dell'umanità, il vero ostacolo alla comprensione e, in definitiva, alla vita,.
Non può e non deve esistere alcun motivo per il quale si possa espropriare un popolo e gli esseri umani che ne fanno parte, del godimento pieno e responsabile di quel mistero chiamato vita.
Sappiamo che la sofferenza e il dolore, così come la gioia e il piacere, fanno parte qualificante e ineludibile dell'avventura terrena, ma a nessuno deve essere permesso di giocarci come cosa propria.
Politica, economia, finanza, scienza, religione devono tornare nelle mani e nella comprensione dei più. Bisogna lavorare per un risveglio di coscienze, in parte già avviato, che riesca, con la semplice consapevolezza e la ragione, a smontare le alchemiche formule dell'Azzeccagarbugli di turno, per fare in modo che i rappresentanti siano davvero tali, e siano al servizio del prossimo e non della propria corte dei miracoli e dell'inganno.
Per fare questo c'è bisogno di una sola cosa semplice, semplice: crescere, informarsi, svegliarsi da sonni millenari, in una sola parola vivere nel senso più pieno e ampio del termine.
Se poi qualcuno volesse ancora continuare col balletto di cifre, statistiche, bilanci, messo in piedi dalla compagnia della menzogna globale, ebbene la risposta migliore non potrà che essere una sonora e liberatoria pernacchia.


MIZIO


Nessun commento:

Posta un commento