mercoledì 1 giugno 2011

SINCRONICITA'











La sincronicità

Fenomeno misterioso ed affascinante, l'evento sincronico collega per un istante il mondo del sogno e quello della veglia, lasciandoci sorpresi ma come benedetti dall'incontro.
Coincidenze troppo incredibili per essere casuali, eppure inspiegabili nei termini della razionalità abituale. Come quando capita di sognare un oggetto inconsueto, e durante il giorno seguente ci si ritrova ad averlo in mano; oppure, ancor più inquietante, quando si sogna un evento che si scopre poi essersi verificato altrove e a nostra insaputa, in contemporanea al nostro sogno. Quello della sincronicità è un concetto proposto da Jung, per identificare l'improvvisa corrispondenza fra vicende interne psichiche e quelle esterne, fisiche. Le une non sono causa delle altre, eppure il legame fra loro è evidente e ha un senso.

Nei sogni premonitori, succede di vedere accadimenti di cui non si può essere a conoscenza, che poi si verificano poco dopo. Chi ha questo dono ne è spesso impressionato: una spiegazione scientifica non c'è. Forse l'inconscio sa più della mente razionale. Esso percepisce qualcosa che ha luogo altrove, grazie ad una relativizzazione dello spazio e del tempo; e che succede ad altre persone, attingendo dall'inconscio collettivo, che è comune a tutti: il fondamento di ciò che gli antichi chiamavano "la simpatia di tutte le cose".

La simultanea comparsa di uno stesso simbolo in un sogno ed in diverse circostanze reali della giornata successiva avviene perché esso collega e attrae gli eventi secondo il suo significato. Anche se siamo turbati dalla sincronicità, in realtà sentiamo che si apre uno spiraglio su un quadro vitale più ampio e vivo del solito. Capirla con gli abituali schemi di causa ed effetto è impossibile e frustrante; è meglio apprezzarla per quel lampo di eccezionalità, e arricchire la nostra percezione con l'inesplicabile, intenso apporto del mondo inconscio. Che è reale quanto quello della veglia, e con esso è bene che comunichi di più.

Olga Chiaia
Psicologa Psicoterapeuta

Nessun commento:

Posta un commento