mercoledì 20 marzo 2013

23/3 NOTTE DELLA CIVETTA A CASTEL DI DECIMA


X Notte Europea della Civetta nelle aree protette di RomaNatura
I rapaci notturni, e la civetta in particolare, hanno sempre esercitato una grande influenza sulla cultura e l'immaginario delle persone tanto da essere al centro di innumerevoli leggende e storie popolari. Appartenenti all'ordine degli Strigiformi, i rapaci notturni sono predatori che esercitano un importante funzione ecologica nell'ecosistema. Alcune specie come l'allocco e il barbagianni sono grandi cacciatori di roditori e contribuiscono al controllo delle popolazioni di topi.
Fra tutte le specie la civetta è la più comune anche se in Europa il numero di coppie è in diminuzione (ma per fortuna non Italia). Rapace di piccole dimensioni, non supera i due etti di peso diffusa dalla costa fino ai 900 metri sul livello del mare, frequenta zone agricole e boschive e anche le aree verdi urbane.
E' presente dentro la città di Roma nelle ville storiche e nelle aree verdi più estese, soprattutto in periferia. Diffusa anche nelle aree protette gestite dall'Ente RomaNatura al cui interno nidificano anche altre quattro specie di rapaci notturni: il barbagianni, l'assiolo, il gufo comune e l'allocco.
RomaNatura partecipa alla X Notte Europea della Civetta con due serate a cui siete tutti invitati a partecipare:
- Venerdi 22 Marzo 2013 Parco Regionale Urbano del Pineto ore 19.00 Via Vittorio Montiglio (accanto alla Parrocchia Gesù Divino Maestro)
Escursione serale per ascoltare i richiami dei rapaci notturni. Rientro previsto h. 21 Info: posta@romanatura.roma.it - tel. 06 35405326
da www.fotocommunity.it
Sabato 23 Marzo 2013 Riserva Naturale di Decima Malafede ore 18.30 alla Torre di Perna in via Valle di Perna 315
Programma ed informazioni per Sabato 23 marzo Storie, miti e leggende legate alla civetta e a seguire escursione serale per ascoltare i richiami dei rapaci notturni (rientro alla Torre previsto ore 21-21.30) Prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e.mail
guardiaparco.decima@romanatura.roma.it o telefonando al numero 06 50829723. Si consiglia un abbigliamento adeguato.

Nessun commento:

Posta un commento